Tu sei qui

Translate in:

Gole di Larderia o dell'Alcantara

Scheda Itinerario

Parco regionale dell’Alcantara, Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) denominato “Riserva Naturale Fiume Alcantara” avente codice sito I.T.A. n. 030036.

Tipologia A piedi

Partenza Motta Camastra

Difficoltà Medio

Lunghezza 156 mt

Quota max 210 mt s.l.m.

Dislivello 40 mt

Google Earth

GPX

Riferimenti cartografici Foglio I.G.M. n. 262 quadrante IV°, orientamento S.E. CASTIGLIONE DI SICILIA - CTR sez. 613110 “GAGGI ”

Servizi Aree attrezzate per la sosta dei fruitori, cartellonistica informativa e direzionale lungo il percorso , punto informazioni Comune di MOTTA CAMASTRA.

Roadbook

Pareti di basalto, formatesi in età preistorica e protostorica, alte fino a 25 metri e larghe fino a 4-5 metri formano un canyon naturale dove scorre il fiume Alcantara dando forma alle tipiche Gole dell'Alcantara o di Larderia.

A differenza di quanto si pensa la formazione del canyon non dipende dall'erosione di migliaia di anni dell'acqua ma da grossi eventi sismici che hanno letteralmente spaccato in due i vecchi laghi di formazione basaltica consentendo così all'acqua di insinuarsi al suo interno.

Le pareti presentano particolari formazioni che formano fitte e caratterizzanti trame. La visita delle Gole è consigliabile nel periodo tra maggio e settembre quanto l'acqua è bassa.